top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreRosa Colucci

Milano, Laura Nicora nella commissione Educazione del Municipio 1


Laura Nicora, esponente della Delegazione lombarda di INDAC, è stata nominata in qualità di "esperta" nella commissione Educazione del Municipio 1 (centro storico) di Milano.


Nata a La Spezia, milanese d'adozione, è diplomata in pianoforte e laureata in Musicologia. Esperta di documenti antichi, paleografa e filologa musicale, Nicora lavora con istituzioni e con privati per lo studio e la valutazione di libri, autografi e manoscritti anche di ambito musicale. E' CTU del Tribunale di Milano e Cultore della ricerca bibliografica presso l’Università di Pavia.

Ha collaborato, tra l’altro, con l’Università degli Studi di Milano, l’Università di Pavia (Dipartimento di musicologia e Beni Culturali), la Biblioteca del Museo Teatrale alla Scala, il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano, l’Auditorium di Milano, il Prof. Philip Gossett (University of Chicago), la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.

È autrice di numerosi articoli e libri (tra cui “Padre G. Martini. Storia della musica dalla creazione di Adamo al diluvio” – 2012; “Giuseppe Verdi racconta”, con Marta Boneschi – 2013). Nel bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi ha scritto i commenti critici per la raccolta “Riccardo Muti. Il mio Verdi” del Corriere della Sera.

Ha presentato la Johannes-Passion di J. S. Bach nel Duomo di Milano, in occasione dell’esecuzione diretta dal Maestro R. Jais con l’orchestra “G. Verdi” ed è stata numerose volte ospite del programma “Musica Maestro” a Radio 24, de Il Sole 24 Ore.


"Da anni - ha commentato Nicora - sono impegnata anche nella divulgazione culturale, coinvolgendo soprattutto i giovani. Il nostro è un patrimonio unico che deve essere conosciuto e valorizzato. Promuoverlo è un dovere civico e un obbligo morale nei confronti delle generazioni future, ma è anche uno strumento per contribuire allo sviluppo sociale ed economico della nostra città".

45 visualizzazioni0 commenti
Post: Blog2_Post
bottom of page