top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreRedazione

Nasce INDAC Toscana: dove arte e paesaggio s'intrecciano in uno dei territori più belli al mondo


Si è costituita nei giorni scorsi la Delegazione Toscana dell'INDAC-Istituto nazionale per il diritto dell'arte e dei beni culturali. Nel cuore del Rinascimento Italiano nasce un forte impegno da parte di un gruppo di professionisti del settore, conoscitori e amanti dell'arte, destinato a crescere, che punta alla valorizzazione, alla tutela del Patrimonio Storico Artistico e alla rieducazione alla bellezza, in quello che è un vero e proprio museo a cielo aperto, patria di artisti celebri e menti di grande ingegno: Firenze, Capoluogo della Toscana, legata alla famiglia de’ Medici, culla del Rinascimento e delle più significative produzioni artistiche, letterarie e scientifiche prodotte dal XIV secolo. Grandi opere adornano le strade del centro e si lasciano contemplare semplicemente passeggiando per la città, dal Ponte Vecchio al Duomo su cui svetta la magnifica cupola del Brunelleschi. Gli fanno da contorno il campanile di Giotto e il Battistero, con le impareggiabili porte di bronzo. L’arte rimbalza dai palazzi alle piazze e trova la sua collocazione più prestigiosa nelle sale dei musei, dagli Uffizi al Bargello e Palazzo Pitti. In queste sedi sono custoditi capolavori di Donatello, Michelangelo, Giotto, e di molti altri artisti che hanno fatto grande non soltanto la città, ma l’intera nostra Italia. Le fanno eco Pisa, Siena, Arezzo, la nobile Lucca.

Da qui parte una grande avventura destinata a comprendere e coinvolgere tutta la regione ricca di bellezza, storia, arte e bellezza: un percorso che mira a riappropriarsi in modo consapevole e partecipe del proprio patrimonio avendo ben chiaro uno dei principi fondamentali dell'istituto: la bellezza è un diritto e nostro dovere è preservarla ed amarla poiché è in essa che affondano le nostre radici e la nostra identità.

L'organigramma è così costituito:

  • Coordinatore INDAC Toscana: avv. Carlo Poli

  • Vice coordinatore INDAC Toscana: avv. Andrea Del Re

  • Segretario INDAC Toscana: avv. Francesca Cappellini

  • Segretario del Consiglio Direttivo Regionale INDAC Toscana: dott.ssa Caterina D'Andria

  • Tesoriere INDAC Toscana: Giada Berti

  • Delegata alla comunicazione INDAC Toscana: dott.ssa Eleonora Coloretti

Ai Delegati e ai soci della Delegazione Toscana le più vive congratulazioni dal Direttivo nazionale e i migliori auguri di buon lavoro.




113 visualizzazioni0 commenti
Post: Blog2_Post
bottom of page