top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreRosa Colucci

Presentazione della Delegazione INDAC Toscana nella villa quattrocentesca della Fondazione Conti

Verrà presentata ufficialmente giovedì 2 dicembre alle ore 15.30 la Delegazione toscana dell’Istituto nazionale per il Diritto dell’arte e dei beni culturali (INDAC). La presentazione si svolgerà presso la villa quattrocentesca “Le Coste”, sede della Fondazione Primo Conti, già abitazione di colui che è stato uno degli artisti italiani più importanti del Novecento.


L'INDAC annovera fra i suoi soci avvocati e professionisti che lavorano per la tutela e la difesa di uno dei nostri patrimoni nazionali più importanti, quello artistico e culturale. La progettualità dell'Istituto è realizzata grazie alla rappresentanza delle Delegazioni, interlocutori privilegiati con istituzioni e privati: grande importanza infatti ripone l'INDAC sul fattore territoriale, con il suo contenuto di cultura e capace di buone prassi sull'impatto economico e sociale.


Nella sua azione di promotore della cultura del diritto dell’arte - una cultura alta ma non per pochi - l’INDAC si rivolge anche a coloro che non sono in possesso di una cultura prettamente giuridica, cercando di vincere l’inevitabile diffidenza per una materia apparentemente fredda e tecnicistica come il diritto, contribuendo a formare una figura professionale disponibile al cambiamento, all’innovazione costante ed esigente di miglioramento continuo. Nella sua esperienza associativa, l’INDAC affronta quindi la sfida di suscitare l’interesse di un pubblico ampio e variegato, come ampio e variegato è il suo campo d’azione, in perenne dinamicità tra la dimensione individuale e collettiva, tra proprietà privata e interesse di natura pubblica – gli stessi entro cui si muove il concetto giuridico di bene storico-artistico.


La presentazione della Delegazione INDAC Toscana, guidata dal Coordinatore avv. Carlo Poli, vedrà la preziosa ospitalità della Fondazione Primo Conti, con la visita degli ambienti che custodiscono le opere principali dell’artista. A causa delle restrizioni sanitarie, l’evento sarà riservato a un numero ristretto di persone (comunque su invito) ma sarà documentato da dirette streaming sui canali social dell’INDAC.


Save the date

Presentazione Delegazione INDAC Toscana

Giovedì 2 dicembre 2021, ore 15.30

Fondazione “Primo Conti” | Villa le Coste, via G. Dupré 18, Fiesole, Firenze



70 visualizzazioni0 commenti
Post: Blog2_Post
bottom of page